Le camerette per bambini dovrebbero essere possibilmente grandi e piene di luce. Tuttavia il più delle volte gli spazi delle abitazioni moderne sono tali da rendere questo precetto molto saggio non praticabile.

Camerette per bambini: un’idea da prendere in considerazione

Quando si parla delle camerette dei bambini è necessario considerare il fatto che questo sarà uno spazio della casa in cui i più piccoli dovranno avere libertà di movimento; all’inizio dovranno infatti poter gattonare, poi camminare e correre. In ogni caso è importante dedicare del tempo alla scelta della cameretta dei bambini, che deve essere contenere ogni arredo necessario in questa fase della vita.

Quando si mette su una cameretta per bambini ci si deve riproporre di realizzare attraverso gli arredi una sorta di “paesaggio” in grado di stimolarne la loro fantasia. Pertanto, oltre alla scelta dell’intera cameretta (completa di lettino, comodino, armadio, cassapanca per riporre i giochi e scrivania), nelle prime fasi della crescita si renderanno necessari altri complementi. Per i più piccoli, ad esempio sarà necessario anche un tappeto gioco utile per gattonare.

Camerette per bambini: l’estetica e la funzionalità soddisfano genitori e figli

Che siano camerette per bambine o per bambini non bisognerà mai rinunciare a ottenere un buon risultato estetico.

La cameretta da bambina o da bambino deve fornire ai più piccoli un ampio terreno di gioco. Ma non è ancora tutto. Più in là, quando si trasformerà in una delle innumerevoli soluzioni di camerette per ragazzi, dovrà essere anche un adeguato spazio per lo studio.

Gelukueub Letto a castello con scivolo, letto per bambini, con rete anticaduta, con finestra e tetto, con scala a tre livelli, pino+MDF, bianco, 90 x 200 cm e 140 x 200 cm
AVANTI TRENDSTORE - Neo - Set camera per bambini o ragazzi in laminato di quercia Sonoma/bianco
Dmora - Letto per bambini Cevedale, Cameretta completa con armadio e cassetti, Composizione letto a castello con due lettini singoli, 271x111h150 cm, Bianco e Rosa

Camerette per bambini: gli arredi

Quando si valutano gli arredi per le camerette dei più piccoli, oltre all’esigenza di disporre di un grande armadio, per la biancheria e per gli indumenti, ci sarà da dare la giusta collocazione anche ai giocattoli; quindi sarà necessario provvedere, sia per fini pratici sia per fini educativi, a sistemare nella stanza dei contenitori adeguati, tra le diverse soluzioni per tenere in ordine i giochi ci sono anche quella del cassettone e quella della cassapanca, quest’ultima perfetta per riporre i peluche.
Si tratta di soluzioni di arredo il più delle volte comprese nell’acquisto dell’intera cameretta.

Se lo spazio per la cameretta non è abbastanza grande e se la stanza matrimoniale non risulta spaziosa, una delle possibili soluzioni da adottare è quella d’inserire un letto pensile e di collocare sotto di esso una cassettiera e, perpendicolarmente alla stessa, sistemare il secondo letto, quindi l’armadio. Perfette anche le camerette per bambini a ponte.

Altra soluzione d’arredo invitante è quella che incorpora un divano letto, una cassettiera a colonna sulla quale appoggia un altro letto, un tavolo a penisola perfetto sia per giocare che per studiare, la cassettiera e l’armadio.

A ogni modo ci si può trovare ad arredare spazi davvero piccoli; in una cameretta di dimensioni ridotte con la necessità di un armadio ampio la soluzione perfetta è quella con il letto a castello dotato di una scala.

Ogni cameretta per i più piccoli potrà essere arricchita da lampade gonfiabili e da altri prodotti di illuminazione pensati a misura di bambino.

Un’interessante complemento da non trascurare è la libreria. Perfette le librerie per bambini a forma di Bianco Volpe con ruote, quelle con le lettere maiuscole, quelle a zig zag, decorative, pratiche e funzionali e molte altre.

Camerette per bambini complete: prezzi ed offerte

Qualsiasi sia il progetto per la camera dei più piccoli un ottimo modo per personalizzare lo spazio è quello di acquistare l’intera cameretta o complementi aggiuntivi online. Se si è alla ricerca di ottime soluzioni e di un’eccellente qualità dei materiali a prezzi competitivi è consigliabile acquistare i mobili e i complementi d’arredo sul portale Amazon.
Nell’e-commerce non solo si potrà comprare il necessario a prezzi vantaggiosi, ma si troveranno anche numerose e interessanti offerte sulle camerette bambini.

Vediamo alcuni modelli di camerette per bambini e bambine complete di armadio.

Stella Trading BASE, Armadio classico in 3 diverse dimensioni, versatile, ante a battente, bianco, 160 x 177 x 52 cm, L x A x P
Rtopsu Letto per Bambini a Castello 90x200 & 120x200 cm con Scivolo, Letto per Ragazzi con Scaletta e Contenitore Cassetti, Letto a Soppalco con Sponde, Finestra e Rete a Doghe,Bianco, Senza Materasso
Dmora Armadio Guardaroba per cameretta, 2 Ante, Rosa-cm. 90 x 200 x 52, Unico
Rebecca Mobili Armadio per Bambini, Guardaroba Salvaspazio, Verde Acqua Marrone, MDF Pino, con 1 Cassetto 2 Ante, per Cameretta Montessoriana - Misure HxLxP: 175 x 80 x 55 cm - Art. RE6988
SONGMICS Scaffale Portaoggetti a 15 Cubi per Bambini, Portagiochi ad Incastro, Armadio in Plastica, Organizzatore Modulare per Abiti Scarpe Zainetto, 153 x 31 x 153 cm, Azzurro LPC902Q01
 
Offerta
Dmora - Letto per bambini Cevedale, Cameretta completa con armadio e cassetti, Composizione letto a castello con due lettini singoli, 271x111h150 cm, Bianco e Rovere
Offerta
Dmora - Letto per bambini Cervino, Lettino singolo per cameretta, Set con scrivania e scaffali, 134x195h73 cm, Bianco e Rovere
Offerta
Dmora Armadio Ante battenti e Due cassetti, Colore Bianco, cm 81.5 x 180 x 52
Offerta
Lettino per bambini a forma di casetta con camino, 90 x 200 cm, letto in legno di pino (bianco +2 cassetti +scaffalatura)

Articoli correlati



Hai delle domanda o vuoi lasciare un tuo parere?