Mamme, papà, siete in cerca di un valido baby monitor per proteggere il vostro bebè? Analizziamo assieme il Chicco Baby Monitor Classic, cercando di scoprire se questo sia il modello più adatto alle vostre esigenze!
Cominceremo analizzando la struttura, il design e la solidità del prodotto, passando poi all’analisi della scheda tecnica e delle funzionalità specifiche.
Infine, nel paragrafo dedicato alle conclusioni, cercheremo di rispondere a ogni vostro dubbio, indirizzandovi o meno verso l’acquisto del baby monitor! Buona lettura 🙂
Il Walkie Talkie per bebè
Il Baby Monitor Classic di casa Chicco assomiglia, in tutto e per tutto, a un classico Walkie Talkie: squadrato, solido, compatto e robusto, dà immediatamente una bellissima sensazione di sicurezza già all’apparenza. Completo di due unità, una per il genitore, l’altra per il bambino, è colorato di un bel bianco con il marchio Chicco bene in vista a dare un tocco di colore in più.
L’unità genitore ha un’ottima banda a LED che si illumina a seconda dell’intensità dell’audio captato dall’unità bambino.
Portata e sicurezza
La problematica principale dei baby monitor è la loro portata: nel caso in cui si abbia una casa molto spaziosa, magari divisa su più piani, riuscirà il prodotto a essere efficiente? Il Chicco Baby Monitor Classic ha una buona portata di copertura pari a 150 metri. Ovviamente gli ostacoli e i muri riducono certamente questo valore, che comunque assicura un’ottima copertura.
Il baby monitor, oltre a essere realizzato in plastiche apposite per non risultare tossiche, è conforme alla direttiva europea 1999/5CE e in quanto prodotto di classe 1, può essere utilizzato in tutta Europa.
Ottima portata e molto sensibile!
Nonostante la portata e le componenti del Chicco Baby Monitor Classic siano ottime, talvolta le interferenze si fanno sentire, purtroppo dipendono da molti apparecchi presenti in ogni casa, comunque non è un problema grave!
In ogni caso, l’audio si attiva al minimo rumore, risultando estremamente comodo e sicuro per la tutela del proprio piccolo: la carica dell’unità genitore è ottima e consente di coprire molti giorni, concedendo una notevole libertà di movimento e un’ulteriore garanzia.
L’audio, inoltre, si attiva in maniera graduale, in modo da non spaventare il genitore durante il sonno o durante un po’ di relax quotidiano. L’unità bambino ha due modalità di trasmissione, una continua e una si attiverà soltanto in presenza di rumori.
Scheda Tecnica
- Inclusi due adattatori di rete e 3 pile ricaricabili Ni-MH tipo AAA per l’unità genitore.
- Frequenza di trasmissione canale 1: 40.695 MHz; canale 2: 40.665 MHz.
- Portata di funzionamento: circa 150 metri (in condizioni ottimali in campo aperto senza ostacoli).
Conclusioni
Il Chicco Baby Monitor Classic è un prodotto di fascia medio-bassa che non lascerà delusi i clienti che lo acquisteranno: sfruttando, soprattutto, le ghiotte offerte online, diventa impossibile da lasciarsi sfuggire, magari anche come baby monitor di riserva.
L’audio è ottimo, l’unità genitore si attiva in presenza di qualsiasi suono con un intensità graduale per non far spaventare.
33 commenti lasciati per “Chicco Baby Monitor Classic”
Ivan
Ciao, mi chiedevo se questo baby monitor funzionasse solo con le pile o anche a corrente, grazie.
admin
Ciao Ivan,
questo baby monitor funziona sia a corrente che a pile
samy
Salve, mi hanno regalato questo baby monitor, dicono che la luce deve essere verde ma nel mio sia a pile che con elettricità rimane sempre rossa-arancione. Vuol dire che nn va bene?
admin
Ciao Samy,
La luce rossa indica le batterie alcaline quasi scariche.
Ti consigliamo comunque di consultare le istruzioni fornite in dotazione
Agnese
Ciao volevo sapere se la modalità di trasmissione che si attiva quando il baby monitor avverte un rumore è affidabile oppure no, grazie.
admin
Ciao Agnese,
la modalità di attivazione in caso di rumore è molto affidabile, considera che si attiva anche quando il bambino si muove nella sua culla.
Ketty
Salve, oggi mi hanno regalato nuovo un baby monitor classic audio, l ho provato e ho notato che fa rumore fastidioso sottofondo,è una cosa normale ? Grazie per la risposta.
admin
Ciao Ketty,
probabilmente si tratta di qualche interferenza, durante la nostra prova avevamo notato che il Baby Monitor Classic di Chicco, in effetti, qualche interferenza la faceva sentire.
Potresti provare a cambiare le diverse frequenze, cercando quella dove i rumori non si fanno sentire
Marianna
Il mio baby monitor faceva un’interferenza su tutti e due i canali e l’ho mandato in assistenza per la sostituzione. Il nuovo che mi è stato inviato ha un’interferenza peggiore di quello precedente, talmente forte che non riesco a sentire il bambino. Non sono soddisfatta.
cosimo
Salve,ho acquistato Baby Monitor Classic ,ma sto avendo difficoltà nel farlo funzionare sia con le pile alcaline(unità Baby) sia con le ricaricabili(unità genitore).Ho contattato il nr verde e l’operatore mi ha detto che l’unico centro assistenza è il loro(io sono di Lecce)e che nel caso avrebbero provveduto ad inviarmi un corriere per il ritiro.Inviare gli apparecchi in assistenza per una cosa del genere mi sembra eccessivo.Starò sbagliando in qualcosa? Grazie
cosimo
Risolto,grazie
il disegno sul coperchio pile mi ha portato fuori strada
Claudia
Come hai risolto? Grazie
Raffaele
Mi piace questo baby monitor, mi dà la sicurezza della quale avevo bisogno. E devo ringraziare voi per avermelo fatto scoprire attraverso questa recensione, ho fatto benissimo a fidarmi!!!
admin
Grazie Raffaele di aver condiviso la tua esperienza.
Alessandro
Io ho problemi a ricaricare le pile con gli alimentatori in dotazione.
Allora mi domandò se sia possibile ricaricarle con quelli in dotazione oppure se debbo utilizzare un caricatore esterno
Grazie
admin
Salve Alessandro,
il caricabatterie in dotazione le da qualche problema? In questo caso le consigliamo di rivolgersi all’assistenza clienti se il prodotto è ancora in garanzia. Per quanto riguarda la sua domanda, non abbiamo provato a ricaricarle con un caricatore esterno.
Michelangelo
Salve, io ho problemi di interferenza con questo baby monitor su entrambi i canali. Però se scendo al piano di sotto non ne ho più, c’è per caso un limite minimo di distanza tra l’apparecchio ricevente e quello inviante da rispettare?
admin
Ciao Michelangelo,
questo baby monitor è studiato per ridurre le interferenze. Potrebbero esserci televisori, modem wifi o altri prodotti elettronici che causano questo tipo di problema?
Sara
Salve. Ho appena ricevuto il baby monitor. A differenza del precedente non mi sembra dia dei segnali se l’unità baby non riceve o è spenta. È corretto?
admin
in realtà dovrebbe segnalare sempre l’assenza di segnale o la fuoriuscita dall’area di copertura. Ti consigliamo di contattare il servizio clienti Chicco od Amazon, se hai acquistato tramite il retail, in entrambi i casi provvederanno a un cambio del prodotto o a una riparazione.
Luca
Salve ho quest radioline da un mese e l’unità genitore ogni 20 secondi comincia a produrre un fruscio continuo e fortissimo che è presente su entrambi i canali
solo spegnendo e riaccendendo smette
cosa può essere?
admin
Ciao Luca,
Ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza clienti Chicco, dato che dovresti avere ancora la copertura della garanzia, potrebbe essere un guasto.
Fabio
Regalo appena ricevuto….l unita genitore non funziona con le pile in dotazione ricaricabili……solo con fili….peccato…delusione….ho provato a ricaricarle con un carica batterie ma niente…mha….qualcuno sa come fare…
Fabio
Poi della luce verde neanche l ombra ne con fili ne con pile….sempre arancione….li usero a meta’…..peccato un prodotto nuovo che funziona a meta…..
admin
Ti consigliamo di farteli sostituire contattando le persone che te lo hanno regalato.
Carmela
Buonasera,
Ho anche io le radioline Chicco, ma ieri è successa una strana cosa. Abbiamo sentito la bimba piangere ma quando siamo arrivati in camera stava dormendo..nel frattempo però dalla radiolina si continuava a sentire piangere…è possibile che registrino e poi ritrasmettono in secondo momento??
admin
Ciao Carmela,
E’ molto strano in effetti! Prova a cambiare la frequenza, potrebbe aver captato il segnale di un’altra radiolina nelle vicinanze, dato che di per sé il prodotto non registra e trasmette autonomamente.
Nico
Anche a noi sta succedendo da diversi giorni la stessa cosa. Ma abitiamo in una casa singola e i nostri vicini non hanno bambini. Abbiamo cambiato il canale ma è una cosa molto strana
giulia
ciao,
mi domandavo se dall’unità genitore è possibile rispondere al bambino?
Grazie!
admin
Ciao, grazie del tuo commento!
Per il Chiccho Monitor Classic purtroppo non c’è la possibilità di interagire tramite monitor con il bambino.
Per avere questa opzione ti consigliamo, tra i tanti, il baby monitor Motorola MBP16 che permette di interagire con il bambino premendo un pulsante.
Il bambino potrà rispondere ed interagire con l’unità genitori semplicemente parlando, proprio come un walkie talkie.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Luna
Salve, è possibile aggiungere un secondo ricevitore (genitore) da mettere in un’altra stanza? Si può acquistare separatamente o devo acquistare un secondo kit completo?
Grazie
Vanessa
Posso sapere il numero dell’assistenza????
Nadia
Buonasera.
Ho acquistato il classi audio /baby monitor chicco e non sono rimasta soddisfatta. L’audio va benino ma ha smesso di funzionare neanche 6 ore dopo il primissimo utilizzo. : (